meglio che niente!

Ancora un giro sul lago di Caldonazzo, obbiettivo alternativo al Pudro quando il ghiaccio comincia ad attanagliarne le rive e renderlo inadatto ad ospitare l'avifauna acquatica.
Ancora non è arrivato niente di importante a svernare ma il numero di germani reali è notevolmente aumentato nella zona punta verde, così come il numero di gabbiani comuni.









I merli, ancora saldamente al loro posto, se ne stanno tra le canne a ripararsi dal vento e dal freddo ma, nonostante la temperatura tutt'altro che invitante, non disdegnano un bel bagnetto nel lago.



Lungo il torrente, a punta verde, nonostante i continui interventi umani di riassestamento e di abbattimento di alberi, il merlo acquaiolo è una presenza costante ma furtiva e selvatica: è sempre pronto alla fuga al primo movimento sospetto





La novità di quest'anno è una femmina di mestolone, apparsa per la prima volta attorno alla metà di ottobre ed ancora presente, probabilmente svernerà sul lago, abbbrancata con i germani reali dei quali condivide la livrea, sebbene il mestolone sia visivamente ben più piccolo.





Impressionanti da vedere nell'ingrandimento delle immagini i "denti di pettine" che usa per filtrare il cibo scovato sul fondo muovendo l'enorme becco come un setaccio.


Commenti

Post più popolari