Balneario Camboriù, Brasile 2011

La maggior parte del tempo l'abbiamo passata a Balneario Camboriù, ridente città (si fa per dire, visto il valore degli appartamenti potremmo tranquillamente chiamarla la Forte dei Marmi del Brasile) nel nord dello stato di Santa Caterina (posizione sulla mappa).
La città presenta un profilo da grande metropoli con palazzi residenziali dall'altezza variabile sul lungomare tra i 10 ed i 30 piani.... alle quattro di pomeriggio il sole tramonta dietro al loro svettare nel cielo.

Purtroppo durante il nostro soggiorno il paesaggio è stato spesso anche così:
 pioggia fine e cielo coperto, che non è il massimo per delle vacanze al mare, ma permette lunghe passeggiate sul chilometrico lungomare senza il rischio di sudare troppo!
La panoramica ripresa da sud con un 24mm equivalente rende abbastanza bene l'estensione lungo la costa della città. A nord del pontile che si vede nella zona in basso della foto c'è la baia aperta sull'Atlantico, a sud invece la foce del rio Camboriù.

In uno di questi giri, proprio alla foce del rio Camboriù, sono riuscito ad immortalare, sebbene con qualità appena sufficiente per documentare i movimenti, il pasto di un cormorano.






Interessante notare come prima arpioni il pesce con il becco ricurvo poi, una volta sicuro che lo stesso è passato a miglior vita e non può più scappare, aiutandosi con immersioni anche abbastanza prolungade, lo posiziona in maniera tale da poterlo ingurgitare in un sol boccone. Buon appetito!!!

Commenti

Post più popolari